Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Manifestazione di sorte locali: lotterie, tombole, pesche

Manifestazione di sorte locali: lotterie, tombole, pesche

Responsabile di provvedimento: Pirocchi Corinto

DEFINIZIONE:

Lotteria : manifestazione di sorte locale effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l’ordine di estrazione. La Lotteria è consentita se la vendita di biglietti è limitata al territorio della provincia, l’importo complessivo dei biglietti che possono emettersi, non supera la somma di € 51.645,69 e i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressiva.

Tombola: manifestazione di sorte locale  effettuata con l’utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri (dal n. 1 al n. 90) con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all’estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite. La tombola è consentita se la vendita delle cartelle è limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non è limitato il numero di cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi in palio non devono superare la somma di € 12.911,42.

Pesche e banchi di beneficienza: manifestazioni di sorte effettuate con vendita di biglietti, le quali, per loro organizzazione, non si prestano per la emissione di biglietti a matrice, una parte dei quali è abbinata ai premi in palio. Le pesche o i banchi di beneficienza sono consentiti se la vendita dei biglietti è limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione e il ricavato di essa non ecceda la somma di € 51.645,69.

PREREQUISITI:

E’ vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa e pesca o banco di beneficienza, nonché ogni altra manifestazione avente caratteristiche analoghe. Sono tuttavia consentite lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficienza promosse da:

Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del d.lgs. 4.12.1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi;

Partiti e movimenti politici di cui alla legge 2.1.1997, n. 2, purchè svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle dette manifestazioni si applicano le disposizioni previste per i soggetti di cui alla lettera A.;
Le tombole effettuate in ambito familiare e privato, per fini prettamente ludici.

COSA OCCORRE:

Le manifestazioni di sorte locali sono subordinate a comunicazione, da presentare, a cura dei promotori, almeno 30 gg. prima dello svolgimento della manifestazione. La comunicazione, presentata esclusivamente sulla modulistica allegata, va inoltrata al Comune in cui si tiene l’estrazione  e al Prefetto competente per territorio, previo ottenimento del nulla osta del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ufficio Regionale del Monopoli di Stato dell’ Abruzzo – Sezione Distaccata di Pescara. Tale nullaosta va richiesto separatamene, compilando l’apposito modello.

Decorsi 30 gg. dalla data di presentazione di detta comunicazione senza che il ministero sopraccitato abbia adottato un provvedimento, si intende comunque rilasciato il nulla osta all’effettuazione della manifestazione.

Soltanto a questo punto – ossia decorsi 30 gg. dalla data di presentazione della comunicazione alla competente Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato senza che sia intervenuto un provvedimento di diniego, e comunque almeno 30 gg. prima della data prevista per l’estrazione, gli organizzatori informano il Prefetto e il Sindaco del comune ove avrà luogo l’estrazione stessa, indicando gli elementi previsti dalla normativa di riferimento.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

PER LE LOTTERIE:

• Il regolamento nel quale sono indicati:
  1. La quantità e la natura dei premi;
  2. La quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere;
  3. Il luogo in cui vengono esposti i premi;
  4. Il luogo ed il tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.

PER LE TOMBOLE:

• Il  regolamento  con  la  specificazione  dei  premi  e  con l’indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
  • La  documentazione  comprovante  l’avvenuto  versamento  della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi  promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o, in mancanza, al  valore  normale  degli  stessi. La  cauzione è prestata a favore del Comune nel  cui  territorio la tombola  si estrae  ed  ha  scadenza  non  inferiore  a tre  mesi dalla data  di  estrazione. La cauzione è prestata mediante polizza fideiussoria in bollo con autentica della firma del fideiussore.

PER LE PESCHE E I BANCHI DI BENEFICIENZA:

L’indicazione ed il numero dei biglietti che intende emettere ed il relativo prezzo.

NOTE:

L’estrazione è pubblica; le modalità sono portate a conoscenza del pubblico presso tutti i comuni interessati. Nell’avviso sono indicati gli estremi della comunicazione fatta al Sindaco e al Prefetto, il programma, le finalità che ne motivano lo svolgimento, la serie e la numerazione dei biglietti e delle cartelle messe in vendita. L’estrazione è effettuata alla presenza di un incaricato dal Sindaco. Al termine deve essere redatto un processo verbale da inviare al Prefetto e al Sindaco.

Personale da contattare: Di Filippo Splendora, Promenzio Miriam

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
30 gg.