ARREDO URBANO: attività di programmazione, coordinamento e gestione arredo urbano.
DISTRIBUZIONE GAS: attività di competenza comunale in materia di servizio di distribuzione del gas.
DIRITTO ALLA MOBILITÀ: pianificazione e programmazione viabilità, circolazione stradale, segnaletica e servizi connessi; illuminazione pubblica, attività di back-office collegate ai flussi di front -office dello Sportello del cittadino, relative alla gestione dei procedimenti in materia di mobilità.
SOCCORSO CIVILE: attività di coordinamento (volontariato, viabilità, sanità e assistenza alla popolazione) nelle situazioni di emergenza; sistema di protezione civile.
MANUTENZIONI: pianificazione e programmazione attività di tutte le opere pubbliche, manutenzione di tutte le proprietà demaniali e patrimoniali con particolare riferimento ad interventi manutentivi sull’impiantistica sportiva ed edilizia scolastica, nonché progettazione, direzione e controllo degli interventi in materia di verde pubblico; rapporti con osservatorio lavori pubblici; progettazione.
FUNZIONE DI PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' ESTERNALIZZATE: attività di programmazione servizi esternalizzati per le funzioni di competenza ad esclusione di quelle proprietà demaniali dove, per utilizzi specifici, la gestione è già in assegnazione all’Area di competenza.
UFFICIO PER ESPROPRIAZIONI: le attività strumentali, connesse e complementari a quelle indicate nelle tipologie di funzioni precedenti che non sono assegnate alle altre direzioni del comune o che la legge, lo statuto, i regolamenti o la giunta attribuiscono